Italiano

Sostenibilità

Comunità locali e progetti Falck UK

Il coinvolgimento delle comunità locali

La sensibilizzazione e il coinvolgimento di una comunità locale nel progetto di sviluppo delle energie rinnovabili è un elemento essenziale dell'approccio aziendale di Falck Renewables.

Ecco perché sin dai primi progetti del 2005 nel Regno Unito, Falck Renewables ha scelto di interagire con le comunità locali nell'intero processo di sviluppo dei parchi eolici: dalla pianificazione preliminare alla costruzione fino all'elaborazione di una forma innovativa di cooperazione nella gestione dei parchi eolici.

Per ogni progetto Falck costituisce un gruppo di collegamento finalizzato a promuovere un'efficace comunicazione tra la società e gli operatori locali che consenta di risolvere immediatamente le problematiche che possono insorgere durante la costruzione di un parco eolico. Inoltre, attraverso questa interazione, la società può presentare alla popolazione locale le opportunità di sviluppo per la comunità - ad esempio gli schemi di investimento delle comunità - promosse dalla presenza del parco eolico.

Schemi di investimento delle comunità

Falck promuove due serie di iniziative finalizzate alla condivisione del valore della sua presenza con le comunità locali nel Regno Unito

1. Schema di investimento cooperativo

  • Falck Renewables offre agli abitanti delle aree di insediamento eolico la possibilità di compartecipare alla proprietà degli impianti. Lo schema di investimento cooperativo è un'iniziativa all'avanguardia e di successo sviluppata in collaborazione con Energy4All, che prevede la creazione di una cooperativa indipendente che deterrà una quota di partecipazione del parco eolico insieme a Falck. I residenti locali hanno opzione prioritaria sull’acquisto delle azioni della cooperativa e ricevono un dividendo annuale sul loro investimento, che fino ad ora, si è rivelato estremamente interessante.
  • La cooperativa (o Bencoms) acquista una quota degli utili da Falck Renewables e i membri locali che hanno aderito alla cooperativa possono realizzare investimenti del valore compreso tra 250 e 20.000 sterline.
  • I profitti derivanti dalla vendita di energia pulita prodotta dal parco eolico sono distribuiti ai membri tramite un dividendo annuale.
  • La prima cooperativa Falck è stata costituita a Boyndie nell'Aberdeenshire e ha ottenuto il premio Green Energy per il Best Community Project in Scozia nel 2006.
  • Falck ha sperimentato anche una nuova strategia di coinvolgimento delle comunità locali che integra le turbine di proprietà della comunità nei progetti del Gruppo.

Le cooperative Falck contano al momento circa 3.000 investitori che hanno investito collettivamente circa 8 milioni di sterline.

Nell'ambito delle misure volte a promuovere il coinvolgimento delle comunità locali, Falck offre anche uno schema - leggermente diverso - di investimento nel parco eolico di Earlburn nello Stirlingshire, dove una delle turbine è gestita da Falck ma di proprietà diretta di Fintry Renewable Energy Enterprise (FREE), una società costituita dalla comunità Fintry.

2. Schema dei vantaggi per le comunità locali

  • Ogni anno, per ciascuno dei propri parchi eolici Falck convoglia una quota concordata dei suoi profitti (solitamente adattata per tenere conto dell'inflazione) in un fondo fiduciario a vantaggio dello sviluppo della comunità locale.
  • Il fondo viene utilizzato a supporto di un'ampia gamma di iniziative locali che, a seconda delle esigenze della comunità, possono includere iniziative a scopo didattico nelle scuole, progetti culturali, per l'ambiente o interventi l'efficienza energetica.
  • I progetti che sono stati finanziati fino ad ora attraversi gli schemi a vantaggio delle comunità sono variegati e mirati alle esigenze locali e includono la realizzazione di parchi gioco per bambini, la fornitura di apparecchiature per le case di riposo, la fornitura di nuove uniformi per la banda di cornamuse, l’organizzazione di corsi per pensionati, il sostegno di gruppi teatrali giovanili, la fornitura di defibrillatori alle comunità rurali remote o di attrezzature per stazioni radio locali.

Nel 2015 Falck Renewables ha versato in questi fondi fiduciari 608.141 sterline.

Nei prossimi anni, tenendo conto dei progetti in corso e in via di sviluppo, la comunità beneficerà di 1 milione di sterline l'anno a partire dal 2017.

Ultimo aggiornamento della pagina avvenuto il 26/01/2017 alle 12:10 GMT

Vector Cuatro Group

Vector Cuatro Group
Delivered by Investis – link to website (opens in a new window)