Italiano

San Sostene

Il parco eolico è realizzato nell'area del comune di San Sostene, in provincia di Catanzaro. Si sviluppa lungo la catena montuosa delle Serre, su terreni essenzialmente di proprietá comunale. L'altitudine del sito varia tra 900 m e 1.200 m.

La potenza complessiva del parco eolico sarà di 79,5 MW, suddivisi sui due crinali che compongono la catena montuosa: il crinale Sud, sul quale sono state installate 28 turbine modello GE77 da 1.5 MW fornite della General Electric, per un totale di 42 MW (questa sezione è in esercizio commerciale), ed il crinale Nord, sul quale sono state installate 15 turbine da 2.5 MW modello N80 fornite dalla Nordex, per un totale di 37.5 Mw.

Le indagini anemologiche sul sito, protrattesi per oltre cinque anni, hanno confermato che quest’area geografica gode di condizioni ideali per lo sfruttamento della risorsa eolica. Le produzione è di circa 80 GWh per il crinale Sud, ed altrettanti per il crinale Nord, per un totale complessivo di circa 160 GWh all'anno.

Il parco eolico è stato progettato in modo da minimizzare l'impatto visivo, adottando una dislocazione della turbine che consenta di inserirle armoniosamente nel paesaggio circostante.

Questa attenzione all'aspetto paesaggistico è stata riconosciuta ed apprezzata dall'Amministrazione della Regione Calabria, che ha approvato la realizzazione dell'impianto emettendo la relativa Autorizzazione Unica.

Il parco Eolico è di proprietà dalla società Eolica Sud, controllata da Falck Renewables Wind Ltd.

Ultimo aggiornamento della pagina avvenuto il 03/11/2016 alle 16:12 GMT

Vector Cuatro Group

Vector Cuatro Group
Delivered by Investis – link to website (opens in a new window)