Italiano

Kilbraur

Il parco eolico si trova nell’area di Strath Brora di Kilbraur, Sutherland, circa 10 km a nord-ovest di Golspie. Il terreno su cui oggi sorge il parco eolico in passato era adibito al pascolo di greggi di pecore e cervi. A seguito di studi dettagliati sull’andamento del vento, sulla valutazione della posizione, sulle conseguenze ambientali e sulla distanza dalla comunità locali, si è deciso che Kilbraur potesse essere una posizione ideale per la costruzione di un parco eolico. A seguito di un ampio lavoro di valutazione ambientale, il Consiglio di Highland ha dato il via alla pianificazione del parco eolico nel marzo 2006.

La prima fase del progetto è stata realizzata con un unico contratto con Nordex UK Ltd. I lavori sono stati avviati nel 2007 con il local contractor R J Mcleod, dopo una fase preliminare relativa ai lavori di ingegneria civile, mirata al miglioramento dell’accessibilità al sito attraverso terreni sia pubblici che privati,  che è stata affidata alla società Tulloch Civil Engineering Ltd. La restante parte dei lavori di ingegneria civile, volti alla costruzione dei percorsi di accesso all’impianto e delle basi delle turbine, è stata affidata alla società R J McLeod Ltd. Per la connessione alla rete, la Scottish Hydro Electric Transmission Ltd ha costruito una nuova stazione di 275 kV all’interno del parco eolico. La stazione, che si serve di un trasformatore da 90MVA, è stata costruita adiacente alla già esistente linea di trasmissione da 275 kV Beauly-Dounreay e collega l’output elettrico del parco eolico alla rete nazionale. Le turbine sono state fornite ed installate dalla società tedesca Nordex AG (http://www.nordex-online.com/en/), tra i migliori fornitori al mondo di turbine. Le componenti più ampie delle turbine (le pale, le torri e le navicelle) sono state trasportate fino al sito attraverso il porto di Invergordon.

Completato nel 2008, il parco eolico è dotato di 19 turbine, ciascuna alta circa 115m dalla base al punto più alto delle sue pale. Il parco eolico è attualmente in pieno esercizio e produce energia pulita sufficiente per il fabbisogno di 27.000 famiglie, aiutando in questo modo a ridurre la necessità di utilizzare risorse energetiche meno rispettose nei confronti dell’ambiente. Si stima che il parco eolico permetterà di risparmiare fino a 100.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno, che sarebbero state in alternativa prodotte da una stazione che brucia combustibili fossili. Il parco eolico appartiene alla società Kilbraur Wind Energy Limited (KWEL), parte del Gruppo Falck Renewables. Nel marzo 2014, CII Holdco Ltd, parte di Copenhaghen Infrastructure I K/S, ha acquisito il 49% di KWEL dal Gruppo Falck Renewables. Il progetto è stato sviluppato con RDC Scotland e in associazione con West Coast Energy Limited. La costruzione è iniziata nell’ottobre 2006 ed il parco ha iniziato a produrre energia nell’ottobre 2008.

Nel 2009 è stato ottenuto il permesso per la costruzione di 8 nuove turbine e i lavori di costruzione sono terminati  nel 2011, portando così il numero di turbine del parco eolico a 27.

Ultimo aggiornamento della pagina avvenuto il 03/11/2016 alle 16:12 GMT

Vector Cuatro Group

Vector Cuatro Group
Delivered by Investis – link to website (opens in a new window)