Italiano

Parco eolico di Buddusò e Alà dei Sardi

Il parco eolico di proprietà di Geopower Sardegna Srl sorge nella zona centro-orientale dell'Isola (Provincia di Olbia/Tempio Pausania), su un altopiano tra 700 e 1000 metri sul livello del mare.

Le eccellenti caratteristiche di ventosità, le favorevoli condizioni di collegamento alla rete elettrica, il modesto impatto ambientale ed i positivi riflessi sulle comunità locali rendono l’area di Buddusò e Alà dei Sardi tra le più interessanti in Italia per la realizzazione di un parco eolico. La Regione Sardegna (Assessorato della Tutela del Territorio e dell'Ambiente) ha espresso parere positivo sulla VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) nel mese di marzo 2004 e successivamente anche tutte le ulteriori autorizzazioni sono state ottenute.

Il parco eolico è dotato di 69 turbine prodotte dalla ENERCON. Il parco eolico può generare circa 330 GWh di energia elettrica all'anno, confermandosi cosi il più grande parco eolico d'Italia e una fra i maggiori d'Europa.

Il contratto per la fornitura delle turbine è stato stipulato nel 2008 con la società ENERCON e le prime turbine sono state installate nei primi mesi del 2010. Il parco eolico, per il quale nella seconda metà del 2010 è stato stipulato un project financing da 230 milioni di euro, è stato completato come previsto nel 2011.

Il parco eolico previene l'immissione nell'atmosfera di circa 180.000 tonnellate di CO2 all'anno che a parità di energia generata sarebbero altrimenti prodotti da combustibile fossile.

Ultimo aggiornamento della pagina avvenuto il 03/11/2016 alle 16:12 GMT

Vector Cuatro Group

Vector Cuatro Group
Delivered by Investis – link to website (opens in a new window)